Livello allerta nemico
- Fase normale
I nemici nell'area non sanno della presenza di Snake. - Se il nemico dovesse individuarti e rilevare un intruso nell'area, entrerà in fase di allerta.
-
Fase di allerta
Snake è stato scoperto dal nemico. - Sfuggendo alla vista dei nemici, questi passeranno alla fase di fuga non appena l'indicatore scenderà a zero.
-
Fase di fuga
Una volta perso di vista Snake, il nemico darà il via a un rastrellamento dell'area circostante. Nascondendosi in luoghi come alberi cavi, armadietti o sotto le scrivanie è sempre possibile essere scoperti. - I nemici passeranno alla fase di cautela non appena l'indicatore scenderà a zero.
-
Fase di cautela
In questa fase, i nemici seguiranno i percorsi di ronda con uno stato di allerta maggiore. In alcuni casi, potrebbero esserci più soldati del solito a pattugliare la zona. - I nemici passeranno alla fase normale non appena l'indicatore scenderà a zero.
- Ritorno alla fase normale
Movimenti nemici nella fase normale
Nella fase normale, il nemico si occuperà generalmente di sorvegliare le zone assegnate (percorsi di ronda), allontanandosi per controllare eventuali attività insolite. In alcuni casi, tuttavia, i soldati si limiteranno a presidiare una posizione o faranno un sonnellino.
Le truppe nemiche possono vederti e sentirti, e se dovessero udire rumori sospetti o notare tracce e chiazze di sangue, interromperanno la ronda per indagare. Se non troveranno nulla di strano, torneranno alle loro attività.
I nemici possono trovarsi in varie condizioni, intuibili dall'icona sulla loro testa.
- Svenuto
- Addormentato
- Ha visto o sentito qualcosa di inusuale
- Ha scoperto qualcosa
- Sospettoso
Movimenti nemici in fase di allerta
Nella fase di allerta, i soldati chiameranno rinforzi via radio e ti attaccheranno.
Per fuggire dovrai seminare i nemici o sconfiggerne un determinato numero.