Tattiche di infiltrazione
Procurarsi oggetti
È possibile trovare oggetti di vario genere nel cavo degli alberi, negli armadietti, sotto le scrivanie e così via. Perlustra le aree potenzialmente interessanti con la visuale in soggettiva. Rubare al nemico è un modo molto efficace per procurarsi oggetti.

Accetta sempre le chiamate
Il Codec è una fonte inesauribile di informazioni. Usandolo potrai ottenere spiegazioni sui controlli, suggerimenti di gioco e molto altro. Se il segnale CHIAMATA è rosso risponderai automaticamente, se è bianco dovrai rispondere manualmente. Se sei bloccato e non sai dove andare, usa il Codec per chiedere un consiglio.
Tieniti lontano dai guai
Dopo averti localizzato, il nemico chiamerà i rinforzi per cercare di accerchiarti. Puoi tentare di eliminare tutte le forze nemiche, ma probabilmente subirai dei danni nel corso dello scontro, quindi cerca di sfuggire all'individuazione usando ogni nascondiglio a tuo vantaggio. Ricorda sempre che una volta scoperto, puoi sempre danneggiare la radio del nemico o narcotizzarlo per impedirgli di chiamare rinforzi, ma dovrai reagire velocemente e con precisione, prima che la situazione ti sfugga di mano.
Tieni d'occhio la barra della resistenza
Quando la resistenza è bassa, il recupero dell'ENERGIA VITALE è più lento, le mani tremano nel puntare un'arma e in generale Snake combatte al di sotto delle sue possibilità. Perlustra l'area e cattura qualche animale da mangiare per tenere sotto controllo le provviste e il livello di resistenza.
Narcotizza i nemici con la pistola a tranquillanti
Puoi usare la pistola a tranquillanti per mettere fuori combattimento i nemici senza ucciderli. Equipaggiandola con un silenziatore potrai attaccare preventivamente ed evitare lo scontro. Il tempo necessario ai tranquillanti per fare effetto dipende dal punto in cui vengono iniettati. L'effetto sarà più rapido se userai la visuale in soggettiva per centrare i nemici alla testa o al cuore. Sui nemici narcotizzati verrà visualizzata l'icona "ZZZ". Il numero di Z diminuirà col tempo, indicando il prossimo risveglio.
